Batteristi e Riscaldamento

BATTERISTI E RISCALDAMENTO ACCORGIMENTI, CONSIGLI ED ESERCIZI PROPEDEUTICI. Nel mondo della batteria un aspetto spesso sottovalutato è l’approccio propedeutico allo strumento stesso. L’esecuzione di un brano, o il tempo dedicato allo studio di qualsivoglia tecnica, può essere seriamente compromesso se non preceduto da un’adeguata dose di riscaldamento. Ma quanto tempo …

Leggi tutto…

Il concetto di Linear Drumming

Lo stile del Linear Drumming nasce da un modo di fare arte (non solo musica) sviluppato da alcuni compositori del XX secolo intorno al 1950 i quali usarono i concetti del puntinismo e del serialismo per

Il tempo da dedicare allo studio

Quanto bisogna studiare? Per rendere lo studio efficace è necessario studiare/esercitarsi con una certa regolarità. Si può studiare in qualsiasi

Il Flam Paradiddle

Il Flam Paradiddle è il Rudiment che unisce le due tecniche del Flam e del Paradiddle. Fa parte della categoria dei Flam Rudiment ed è il n° 24 della lista dei $0 Rudiments for Snare Drum.

Il Flam Tap

Esecuzione e lezione video del Flam Tap , il rudiment n° 22 fra quelli segnalati P.A.S. Percussionist Art Society.

Leggi tutto…

Il Flam Accent

Il “Flam Accent” si chiama così perché è il primo, dei flam rudiments ad avere una sequenza di note di dinamica piano con il flam che si esegue accentato rispetto ad esse.

Il single flam

Il “Single Flam” o semplicemente “Flam” é il rudiment numero 20 della lista dei 40 rudiments del P.A.S.

Il triplo Paradiddle

Il triplo paradiddle in inglese è detto “Triple Paradiddle” ed è il 3° Paradiddle. Nello’elenco dei 40 rudiments del P.A.S. (Percussione Arts Society) è il n° 18 e deriva anch’esso dal Single Paradiddle.

Il double Paradiddle

Il Double paradiddle è chiamato in italiano anche “Doppio Paradiddle”. Deriva dal “Single Paradiddle” e si applica alla sestina. Il “Double paradiddle” è il numero 17 della lista dei 40 rudiments del P.A.S. (Percussion Arts Society).

Il Single Paradiddle

Il Single Paradiddle è il rudiment che, con la sua applicazione, negli anni ’80 ha rivoluzionato il modo di suonare la batteria in tutto il mondo. Era già applicato prima di questi anni ma con applicazioni diverse.