Pedale per Cajòn

Il pedale per cajòn è stata, negli ultimi anni, una esigenza di molti batteristi e percussionisti che, limitati dal fatto di avere un unico strumento che può ottenere su un’unica superficie tutti i suoni necessari per accompagnare un brano musicale, hanno ben pensato di avvicinare un semplice pedale per grancassa di batteria per suonare il cajòn anche col piede.

Nonostante la praticità di trasportare un piccolo pedalino fra i vari borsoni e custodie, i problemi che si riscontrano nell’utilizzare un normale pedale non sono pochi.

Utilizzando un normale pedale per cassa per suonare il cajòn si deve necessariamente muovere il tallone per azionare il pedale.

Tutti i batteristi ed i percussionisti sono abituati ad utilizzare i pedali per strumenti a percussione che sono costruiti per seguire la naturale articolazione del piede, all’altezza della caviglia. Questo movimento permette di essere precisi nei movimenti e gestire dinamica, controllo e velocità durante l’esecuzione.

Il fatto di essere costretti a suonare col tacco, invece della pianta o punta del piede, LIMITA qualsiasi tipo di movimento che vada oltre al semplice tenere il tempo con la gamba mentre si suona contemporaneamente con le mani.

Dal 2005 ed il 2006 il batterista e percussionista italiano Ovidio Venturoso ha sviluppato e BREVETTATO un sistema che si basa sullo stesso principio del doppio pedale di batteria, grazie al quale è possibile suonare il cajòn seduti in maniera corretta ed azionare il pedale remoto,tramite giunto, che muove il battente su un punto specifico della superficie battente.

Il meccanismo prevede una serie di sistemi meccanici (protetti da brevetto industriale) che consentono di risolvere una serie di problemi ai suonatori di cajòn.

Dall’anno 2011 è sul mercato il sistema che consente di suonare il cajòn come una vera e propria batteria, risolvendo diversi problemi legati alla posizione, postura e praticità di utilizzo del cajòn. Il sistema compre anche l’aggiunta, al drumming-cajòn-system, del pedale inverso per suonare il cajòn col piede.

Vai alla pagina del Pedale per cajon

Oppure visita il blog Pedale cajon


Lascia un commento