Pavimento gommato

Pavimento gommato

Il pavimento gommato può avere diversi utilizzi nel campo edile ed in particolare la caratteristica della gomma permette di avere una resa acustica molto particolare. Prescindendo dalla forma della superficie, questo materiale si presta con molta semplicità a rivestire un normale pavimento e trattare così acusticamente una stanza.

L’isolamento acustico della gomma è fra quelli che rende meglio perchè è un materiale sia isolante che antivibrante.

Anche se un buon isolamento acustico si ottiene rivestendo nuovamente il pavimento gommato stesso, utilizzando la gomma come intercapedine fra il pavimento reale e quello galleggiante è comunque una buona partenza per trattare acusticamente una stanza.

Spessore di un pavimento di gomma

Per quanto riguarda lo spessore di un pavimento di gomma si parte da almeno un millimetro di altezza per arrivare ad avere anche spessori di 3 millimetri. Per un buon isolamento anche dalle vibrazioni conviene sempre optare per spessori maggiori.

Pavimento in gomma

Il pavimento in gomma può avere funzione estetica che porta anche altri vantaggi per la messa in opera ed è comodo per la facile installazione e la semplice pulizia. Altri tipi di gomma, come quella vulcanizzata, vengono impiegati prettamente per l’isolamento acustico.

Utilizzi delle pavimentazioni in gomma

Le pavimentazioni in gomma possono essere usate negli asili e negli ambienti in cui ci sono bambini che giocano spesso a terra grazie alle varie finiture colorate e disegnate che si possono ottenere su questo materiale per l’edilizia molto versatile.

Per ambienti industriali ed edifici pubblici le pavimentazioni in gomma sono sempre state una soluzione per l’igiene ed il facile lavaggio.

Messa in opera di una pavimentazione in gomma

Sono poche le condizioni necessarie per la messa in opera di una pavimentazione in gomma la quale, grazie allo spessore generalmente molto sottile è facile da adattare ai vari ambienti. Una pavimentazione in gomma si può realizzare tramite rotoli di diverse larghezze oppure con dei mattoni o moduli da montare al pavimento come se fossero dei normali mattoni.

Lascia un commento