Accordare la batteria

Quando si parla di accordatura, nell’ambito delle percussioni, si hanno spesso le idee molto confuse riguardo a ciò che significha accordare uno strumento a percussione.

Innanzi tutto bisogna fare una distinzione fondamentale fra le due categorie degli strumenti a percussione:

1. Percussioni a suono determinato

2. Percussioni a suono indeterminato

– La distinzione è fatta per convenzione nell’ambito delle percussioni classiche dove si cerca di catalogare gli strumenti a percussione in base all’utilizzo nei vari ambiti musicali.

– I tamburi del drum-set sono dei tamburi con la doppi pelle nel senso che il suono dipende dalla pelle battente e dalla pelle risonante. Dato il sistema che lo differenzia dai tamburi monopelle, per convenzione i tamburi del set fanno parte delle percussioni a suono indeterminato.

Ma i tamburi a suono indeterminato si accordano?

I tamburi, essendo strumenti a suono indeterminato si possono comunque accordare a nche se in alcuni contesti si direbbe che si possono accordare ma non intonare.

Il tono, nell’accordatura, è il raggiungimento perfetto di una tensione tale da produrre una nota perfetta e riconoscibile. Questo fenomeno è più facile raggiungerlo con un tamburo mono-pelle rispetto a quello bi-pelle.

Per tutti i dettagli su come si accorda la batteria leggi tutti i post della sezione Accordare

Lascia un commento